Good relationships

Good relationships

martedì 12 luglio 2011

GORDON PER L'AMICIZIA



Salve a tutti cari gordoniani come state??
Volevo condividere con voi un'altra esperienza di Gordon questa volta però di altro tipo.
Domenica mentre stavo tornando a casa mi chiama la mia trainer di teatro, la ex trainer (faccio presente che noi avevamo 2 trainer di teatro una curava la parte sul lavoro del corpo l'altro quella delle scene).
Ora a causa di uno screzio tra i due lei è stata estromessa dal suo ruolo anche in modo abbastanza pesante e quindi stava comunicando a noi allievi quanto accaduto ma soprattutto il suo dolore e la sua rabbia ... ecco il colloquio:
M: ciao Francesco come va?
Io: bene, tu che mi racconti?
M: Sai, come tu forse già saprai, io non sarò più con voi al corso
Io: sì, già sapevo qualcosa a riguardo ma che è successo di preciso? meglio: se vuoi ne possiamo parlare (apriporta)
Maria: Ma guarda, S. mi ha inviato un sms dicendomi che ero fuori dai corsi per mancanza di liquidità
Io: ah, davvero?
M: sì, non mi ha neanche chiamata, mi ha inviato un semplice sms senza neanche parlarmi. ti pare il modo?
Io, in silenzio, stavo cercando di capire i suoi sentimenti la studiavo minuziosamente
M: ma ti pare che io vi lasciavo cosi? anche gratis avrei continuato, io non lo so, lui è proprio un vigliacco e poi neanche ve lo ha detto....ma voi dovete sapere, voi avete il diritto di saperlo ...
Io: sei proprio ferita da questa situazione vero? OK
M: Eccome se lo sono, dopo 3 anni di collaborazione tra l'altro anche a 2 lire, questo è il trattamento che mi spetta. io sono davvero furiosa....
Io: questa cosa ti ha scosso vero? Ok poteva andare anche "ti sei sentita trattata ingiustamente e non te lo aspettavi proprio"
M: si anche perchè, nonostante io lavori tutto il giorno, avrei voluto finire il corso ma lui...mi ha detto che c'è stato un conflitto di ruoli che il mio metodo non era in linea con gi accordi presi e le decisioni condivise ma il mio metodo non è il mio, capisci?? Io ho studiato con i più famosi registri studiosi di teatro italiani francesi spagnoli....mi ha detto: l'anno scorso seguivi la metodologia concordata quest'anno no....ma io sono cresciuta in questo anno!
Io: sei molto addolorata per il fatto di non aver finito i corsi vero? OK
M: sì, lo sono mi dispiace non vedere più voi ...almeno lì dentro. cmq se volete fuori ci possiamo vedere anzi, se venite allo spettacolo mi fa piacere. Anzi, venite dai, sarà bello! Vi servirà anche a voi !!!!Vi faccio sapere ...
Io : certo anche a noi dispiace molto di questo io sono profondamente dispiaciuto anche un pò scosso contavo sul tuo lavoro e la tua professionalità; sono riuscito a capire molto grazie al tuo lavoro inoltre l'attività fisica sul corpo a me serviva molto; meglio: "ti sei proprio affezionata e ci terresti a mantenere questo legame e frequentarci ancora"e poi, se fosse servito, inviare l'autorivelazione
M: mi fa piacere, mi sento gratificata, se vuoi possiamo continuare a lavorare insieme in futuro cmq se vuoi chiamami in qualsiasi momento, sono sempre disponibile;
Io: grazie mille lo farò ciao a presto e grazie
Questo in breve è stato il dialogo con M. la ns ex trainer la quale a quanto dice il ns regista è stata estromessa perchè stava screditando il ruolo proposto dal direttore del corso facendoci lavorare con modalità diverse, proponendo metodi suoi che non tenevano conto dell'essenza del metodo dell'actor studio...Il regista si è sentito tradito ingannato frodato quindi non ha nemmeno voluto parlare con lei ma ha scelto un messaggio in 2a persona e comunicazione in 2a ....se invece ci fosse stato un confronto gordoniano, anche acceso con noi allievi, magari questa cosa si poteva risolvere ma così non è stato purtroppo .... il fatto di lavorare con 2 metodi diversi generava confusione a noi allievi perchè non sapevamo come interpretare le scene, la mia in particolare; quindi ho subito fatto un'autorivelazione facendo presente quanto fossi confuso ......
Questo conflitto ha poi scaturito reazioni profonde in alcune ragazze le quali hanno reagito con rabbia alla decisione. lì ho potuto verificare quanto le barriere distruggano un rapporto una relazione o un intera vita....... eh sì!
Allora che dite commenti impressioni sensazioni??
il colloquio è stato portato avanti con attenzione a mantenere il centro su quello che l'altro stava provando. Alla fine c'è stato bisogno di un'Autorivelazione.

un abbraccio a tutti,
Francesco

a presto Ale

Nessun commento:

Posta un commento

POSTA UN COMMENTO